Piede d’atleta

19 Ottobre 2022

Piedi bagnati, piedi sfortunati

Contrariamente a quanto suggerisce il nome, il piede d’atleta non è una prerogativa soltanto degli sportivi: in generale, infatti, tutti possono contrarre questa micosi.
I rischi maggiori si corrono quando si resta per molte ore con i piedi sudati e costretti in scarpe non traspiranti, oppure quando si cammina a piedi scalzi in ambienti pubblici come piscine, spogliatoi, saune e palestre.
I funghi, infatti, prosperano negli ambienti umidi e caldi e si diffondono facilmente attraverso pavimenti, tappetini, asciugamani, indumenti contaminati, oppure in seguito al contatto diretto con una persona infetta.

Un disturbo da non sottovalutare

Nelle prime fasi dell’infezione il piede d’atleta è un disturbo lieve, ma se questa micosi non viene curata può diffondersi alla pianta del piede e può anche estendersi alla mano, soprattutto a causa del prurito che induce a grattare continuamente le parti infette del piede.
Inoltre, se non si cura il piede d’atleta può causare sanguinamenti, vesciche e macerazioni della pelle, tutte lesioni che possono rendere doloroso camminare e appoggiare il peso sul piede infetto. Queste ferite sono anche la porta d’ingresso per batteri e altri microrganismi, che possono penetrare nella cute e nelle unghie e scatenare infezioni più estese.

Come correre ai ripari

Nella maggior parte dei casi il piede d’atleta può essere trattato con farmaci antimicotici da applicare localmente. In associazione, può essere utile anche l’uso di Connettivina Silver Plus Spray, ad azione idratante, a base di acido ialuronico 0,25%, argento metallico e vitamina E, che favorisce la rigenerazione della pelle e impedisce ai microbi di penetrare attraverso le lesioni.

Meglio evitare

Seguire alcuni semplici consigli per l’igiene dei piedi:
• indossare ciabatte infradito nelle docce e negli spogliatoi di piscine, palestre ecc. e nelle camere d’albergo
• mantenere il più possibile i piedi asciutti, indossando calzini quando si portano scarpe chiuse e cambiandoli di frequente se la sudorazione è intensa
• non indossare scarpe umide
• per lo sport scegliere calzature in materiali traspiranti, indossare sempre calzini e asciugare i piedi il prima possibile dopo l’attività fisica
• lavare i piedi ogni giorno con il sapone e asciugarli accuratamente dopo il lavaggio, anche tra le dita
• non condividere con altri asciugamani, biancheria o scarpe.

Approvazione Ministero della Salute 12/10/2022