Trekking in montagna: come proteggere gli occhi

protezione degli occhi dai raggi ultravioletti
29 Luglio 2022

Un’escursione in montagna in estate è l’ideale per fuggire dal caldo delle città e per godere di panorami meravigliosi. Oltre a scegliere con attenzione calzature e abbigliamento, prima di partire per una giornata di trekking è importante prestare attenzione anche alla sicurezza e alla salute degli occhi.

I raggi del sole, il riverbero, sassolini e insetti, terriccio e rami, e anche la rarefazione dell’aria in alta quota rappresentano un potenziale pericolo per la vista. Per questo è importante partire ben attrezzati e utilizzare tempestivamente i rimedi giusti per salvaguardare gli occhi.

Occhiali da sole: mai senza

Gli occhiali da sole sono indispensabili anche per schermare i raggi ultravioletti che in montagna sono più intensi e rischiano di danneggiare le strutture dell’occhio. Le radiazioni solari aumentano, infatti, con l’altitudine e gli effetti possono essere moltiplicati dalla riflessione dei raggi sulla neve o il ghiaccio.

Aria di montagna

In montagna, si sa, il clima può cambiare rapidamente, e gli occhi possono risentire dell’esposizione non solo ai raggi solari, ma anche al vento e all’aria fredda, che possono causare irritazioni e secchezza oculare. Possono così comparire arrossamenti, fastidi, bruciori e sensazione di sabbia negli occhi.

Indispensabili nello zaino

Preparando lo zaino per il trekking, quindi, è meglio pensare anche agli occhi. Per ovviare a pruriti, bruciori, secchezza oculare e altri fastidi, è bene avere con sé un prodotto pratico e igienico che aiuti a reintegrare il film lacrimale, a lenire arrossamenti e fastidi e a contrastare eventuali gonfiori delle palpebre. L’ideale sarebbe prediligere soluzioni oculari e/o perioculari in spray a base di sostanze ad azione lenitiva, emolliente e lubrificante che aiutino a migliorare la sintomatologia.

Gli utilizzatori di lenti a contatto dovrebbero mettere nello zaino anche una soluzione oftalmica che protegga, mantenga idratate le lenti a contatto e la superficie oculare, e assicuri il massimo confort agli occhi. Meglio scegliere un prodotto senza conservanti, che potrebbero irritare ulteriormente occhi già danneggiati, con ingredienti che permettano una duplice idratazione per superficie oculare e lente a contatto e che forniscano uno scudo protettivo alla superficie oculare.

Per una corretta detersione oculare, garze oculari in 100% cotone a base di estratti vegetali, sono perfette per le escursioni: confezionate in bustine monouso sono pratiche da trasportare e possono permettere di rimuovere sporco, polveri dagli occhi in modo sicuro e igienico, anche quando non c’è acqua a portata di mano; inoltre, se utilizzate come impacco, possono dare sollievo agli occhi.