Cosa fare dopo una contusione al ginocchio: guida alla guarigione completa

contusione ginocchio
12 Dicembre 2024

Ti è mai successo di ricevere un grave colpo sul ginocchio durante una partita di calcio, una corsa o un’altra attività fisica?  Quella è una contusione.  È un infortunio molto comune, causato da un trauma: può essere molto doloroso e soprattutto limitare le attività quotidiane. Ma con le giuste cure e un po’ di pazienza, si può tornare presto a muoversi liberamente.

Innanzitutto è necessario capire cosa succede sotto la pelle: quando subiamo un trauma al ginocchio, i piccoli vasi sanguigni si rompono, causando un accumulo di sangue nei tessuti molli. Questo provoca gonfiore, dolore e talvolta la formazione di un ematoma. La gravità della contusione dipende dall’intensità del trauma e dalla zona interessata.

Il metodo RICE: il primo soccorso essenziale

Il metodo da seguire dopo una contusione al ginocchio è sintetizzato dall’acronimo RICE:

  • R come rest, riposo: evitare di caricare il ginocchio per almeno 48-72 ore per permettere ai tessuti di riposare e ripararsi.
  • I come ice, ghiaccio: applicare subito dopo la contusione del ghiaccio avvolto in un panno per 15-20 minuti ogni 2-3 ore per ridurre il gonfiore e il dolore. Si può ripetere l’operazione anche i giorni successivi, ma una volta che il livido appare non è più necessario, anzi meglio preferire un trattamento con il calore in grado di sciogliere il muscolo e l’articolazione.
  • C come compression, compressione: utilizzare un bendaggio elastico per comprimere delicatamente l’articolazione, ma senza stringere troppo. L’obiettivo dev’essere quello di dare sostegno al ginocchio, non schiacciare la contusione, dunque è necessario assicurarsi che il bendaggio non limiti la circolazione del sangue.
  • E come elevation, elevazione: mantenere il ginocchio sollevato su un cuscino per favorire il drenaggio dei liquidi.

Il ruolo fondamentale della fisioterapia

Una volta superata la fase acuta, la fisioterapia diventa un alleato prezioso per una completa riabilitazione del ginocchio. Il fisioterapista, attraverso una valutazione accurata, potrà personalizzare un programma di esercizi specifici per:

  • Aumentare la mobilità articolare attraverso esercizi di stretching delicati per migliorare la flessibilità del ginocchio e prevenire rigidità.
  • Rafforzare la muscolatura con esercizi di rinforzo per stabilizzare l’articolazione e prevenire futuri infortuni. Possono essere sia isometrici, cioè che prevedono un movimento delle articolazioni, sia isotonici, ossia il mantenimento di una posizione di sforzo per lavorare sulla muscolatura.
  • Migliorare la propriocezione, ossia la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio: si tratta di esercizi di equilibrio e coordinazione per rieducare il senso di posizione e movimento del ginocchio.
  • Ridurre il dolore attraverso tecniche manuali come il massaggio e la mobilizzazione articolare (ossia eseguire movimenti guidati) per alleviare il dolore e migliorare la circolazione.

Quando è necessario rivolgersi al medico?

È consigliabile consultare un medico o un ortopedico quando la zona si gonfia in maniera eccessiva e il dolore resta intenso nonostante il trattamento. Se infatti percepisci una persistente difficoltà a muovere il ginocchio accompagnata dalla sensazione di instabilità, se compaiono lividi estesi, una deformità dell’articolazione o addirittura febbre, potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave, come uno strappo muscolare o una frattura.

Come ricominciare ad allenarsi dopo un infortunio

Esistono delle buone pratiche che riducono il rischio di contusioni al ginocchio e prevengono gli infortuni. Soprattutto dopo un trauma, devono essere seguite con ancora più rigore. Ecco le più importanti:

  •  Eseguire un accurato riscaldamento muscolare, prima di qualsiasi attività fisica, per preparare i muscoli e le articolazioni.
  • Indossare calzature adeguate: scegliere scarpe comode e stabili, adatte all’attività che si pratica.
  • Eseguire gli esercizi in maniera attenta e corretta: imparare la tecnica esatta della propria disciplina sportiva, evitando movimenti sbagliati o sforzi eccessivi.
  • Allenarsi regolarmente: mantenere una buona condizione fisica con costanza e senza eccessi.

Ricorda: Ogni infortunio è diverso e i tempi di recupero possono variare da persona a persona. Il dolore per una contusione al ginocchio senza altre conseguenze dura di solito dai 7 ai 20 giorni. Ascolta il tuo corpo e non forzare il recupero. Con pazienza e buone cure, tornerai presto a svolgere tutte le tue attività preferite.