Sport all’aria aperta: eritema da sole e dermatite da freddo. Come prevenirli?

Gli effetti dell’eritema
30 Novembre 2023

Gli sport all’aria aperta possono offrire moltissimi benefici, in qualsiasi stagione siano praticati: sciare, correre, fare trekking o mountain bike sono ottime attività fisiche per mantenersi in forma, respirare aria buona, stare al sole, potenziare i muscoli. Tuttavia, è importante conoscere anche i rischi connessi a queste attività, come per esempio la possibile comparsa di eritemi da sole e dermatiti da freddo.

D’inverno, per chi pratica sport all’aperto, il freddo può sicuramente dare qualche problema alla pelle; d’estate è al sole che dobbiamo stare più attenti. Vediamo insieme cosa sono e come prevenire i problemi della pelle in caso di attività fisiche all’aperto.

Dermatite da freddo

La dermatite o eczema da freddo è una malattia della pelle non contagiosa, caratterizzata da prurito, arrossamento e desquamazione su superfici della cute più o meno estese. Non esiste solo la dermatite da freddo, ma anche quella da contatto con sostanze, la dermatite allergica, quella infettiva, la dermatite causata da stress e quella genetica.  Nel caso della dermatite da freddo, le temperature agiscono da vasocostrittori, impedendo la sintesi delle sostanze che proteggono la cute, e la rendono morbida e idratata, come i lipidi.

Eritema da sole               

Anche l’eritema da sole è una lesione della pelle, in questo caso causata dai raggi UV. I sintomi, dovuti allo stato infiammatorio nel quale si trova la cute esposta al sole o che ha subito scottature solari, sono: arrossamenti, prurito, vesciche o bolle, desquamazione e colorazione differente della pelle una volta che l’eritema viene riassorbito. L’infiammazione è causata sempre da un processo a carico dei vasi sanguigni, questa volta la vasodilatazione.

Cosa fare?

Per chi pratica sport all’aperto è importante sapere come prevenire e alleviare i sintomi sia della dermatite da freddo sia dell’eritema causato dall’esposizione alla luce solare. Vediamo per punti alcuni suggerimenti utili:

SOLE

  1. Fare attenzione all’esposizione solare soprattutto nelle ore di punta in estate. È importante abituare la pelle alla luce del sole con gradualità, iniziando a praticare sport anche in mesi meno soleggiati.
  2. Applicare delle creme con filtri solari protettivi sia per il corpo sia per le labbra, come Connettivinastick Sun con filtri fisici e chimici SPF 30 per proteggere le labbra dai raggi del sole e acido ialuronico per mantenerle idratate, avendo cura di applicare il prodotto in quantità adeguata e riapplicare con frequenza per mantenere alta la protezione. Connettivina Sole, invece, è una preparazione in crema-gel e spray a base di Acido Ialuronico 0,1% ed estratto di semi di Avena 5% che, favorendo l’idratazione e il ripristino della barriera cutanea, esercita un’azione lenitiva e calmante sulla pelle.
  3. Utilizzare indumenti che proteggano anche le parti più esposte, cappelli e fasce per testa e orecchie

FREDDO

  • Utilizzare guanti per il freddo.
  • Utilizzare creme idratanti e prodotti emollienti, soprattutto per le mani e le labbra. Un’ottima soluzione sono gli stick per labbra con acido Ialuronico, che aiuta a riportare a livelli fisiologici l’idratazione delle mucose e favorisce i processi di riparazione dei tessuti. È importante che la formulazione scelta contenga anche componenti emollienti, protettive e antiossidanti, come, per esempio, Allantoina, cera d’api e vitamina E. Questi stick vanno applicati più volte al giorno, quando se ne senta la necessità.

Per le mani, invece, una buona crema deve contenere anche sostanze lipidiche, come le ceramidi, utili per mantenere l’integrità del film cutaneo superficiale, e oli vegetali, come l’olio di macadamia, che rendono la pelle morbida e liscia.

  • Evitare di passare bruscamente dal freddo al caldo e viceversa
  • Asciugare la cute tamponando con un asciugamano pulito
  • Utilizzare tessuti delicati, in cotone, al posto di quelli sintetici

In generale, in qualsiasi stagione è bene usare una crema a base di acido ialuronico, a rapido
assorbimento e che non lasci residui grassi sulla pelle, come Connettivina Viso, che garantisce una
lunga idratazione senza ostruire i pori, e, in più, contiene sostanze che proteggono la pelle
dall’inquinamento ambientale e che hanno un effetto riparatore e lenitivo sulla pelle irritata.