Non sono soltanto un problema estetico: le labbra screpolate e secche sono un fastidio che accomuna uomini e donne soprattutto durante la stagione fredda. Quando alle screpolature si aggiungono anche taglietti e fessurazioni, può diventare doloroso parlare, sorridere e persino mangiare alcuni cibi, che irritano ulteriormente la mucosa delle labbra provocando bruciore.
Basta poco per trovarsi a fare i conti con questo fastidio: il vento, il freddo, l’aria troppo secca degli ambienti riscaldati, l’inquinamento, il sole in alta montagna sono i principali responsabili.
Per chi pratica sport outdoor in inverno può essere difficile riuscire a mantenere labbra sane, idratate e integre. Per questo è opportuno capire come prevenire e curare tagli, screpolature, arrossamenti e fastidio, che a volte si trasforma in dolore. Aria fredda per tempi prolungati, come in caso di sci o trekking in alta montagna, sole, riverbero della neve, repentino cambiamento di temperatura passando dalle piste al rifugio sono fattori che mettono alla prova le labbra e la pelle di chiunque.
Più acqua per le labbra screpolate
Bere molta acqua aiuta a mantenere alti i livelli di idratazione corporea. Così come utilizzare umidificatori per l’ambiente laddove sia possibile.
Le labbra, infatti, sono costituite soprattutto da una mucosa, detta vermiglio. Questo distretto è più delicato della pelle del viso circostante: lo strato corneo è più sottile, non ci sono ghiandole sebacee né melanociti, ed è ricco di terminazioni nervose.
Quindi le labbra sono più delicate e sensibili, più esposte alla disidratazione e con meno difese dai raggi UV e dalle sostanze con cui vengono a contatto.
Accorgimenti salvalabbra
Poche regole: proteggerle dal sole con filtri UV quando ci si trova all’aperto e in alta montagna, non fumare ed evitare di passare continuamente la lingua sulle labbra.
Quando sono secche e danneggiate d’istinto si tende a “bagnare” continuamente le labbra con la lingua, nella speranza di dare sollievo al fastidio. Questo non aiuta: la saliva contiene componenti acide, che possono peggiorare la situazione e irritare ulteriormente le mucose.
Aiutare le labbra screpolate a guarire
Sulle labbra screpolate e danneggiate si può intervenire rapidamente, in modo da evitare che la situazione si aggravi. In caso di necessità è meglio optare per prodotti che favoriscano la riparazione fisiologica della barriera cutanea delle mucose, formulati in modo specifico per il trattamento delle labbra e che apportino sostanze idratanti e protettive.
Meglio evitare, quindi, rimedi fai da te o creme non espressamente formulate per risolvere questo problema. Quante volte, infatti, l’applicazione di un comune burro cacao non ha dato sollievo alla sensazione di fastidio e dolore?
Un’ottima soluzione sono gli stick per labbra con acido Ialuronico, che aiuta a riportare a livelli fisiologici l’idratazione delle mucose e favorisce i processi di riparazione dei tessuti. È importante anche che la formulazione scelta contenga anche componenti emollienti, protettive e antiossidanti, come, per esempio, Allantoina, cera d’api e vitamina E. Questi stick vanno applicati più volte al giorno, quando se ne senta la necessità.
Per esempio, Connettivinastick Labbra, è una preparazione topica a base di Acido Ialuronico 0,2% per il trattamento delle labbra danneggiate, screpolate e secche, anche a seguito di trattamenti farmacologici. Favorisce il ripristino della barriera cutanea labiale, in particolare dopo un’eccessiva esposizione ad agenti ambientali come freddo, sole, vento, inquinamento che possono comprometterne l’integrità e il benessere.