Le articolazioni scricchiolano? I consigli e i rimedi giusti

scricchiolii articolazioni
02 Maggio 2019

Schiocchi, crepitii, scricchiolii: le articolazioni non sono affatto timide. Quando stanno soffrendo lo manifestano a voce alta. Rumori “sinistri” che si presentano spesso quando ci si alza o si distende un braccio: sono campanelli d’allarme da non trascurare, perché sono il segno di un’articolazione sofferente. Soprattutto le persone che praticano sport responsabili dell’usura delle articolazioni degli arti inferiori devono prestare attenzione a questi segnali: spesso sono sintomo di un’attività eccessiva, di un modo di correre sbagliato, di una postura non idonea nella camminata o anche di sovrappeso che grava durante la corsa. Per poter praticare attività fisica in sicurezza e senza stress è sufficiente informarsi sui rischi, prevedere un allenamento adeguato, avere uno stile di vita sano – inclusa l’alimentazione – e utilizzare integratori alimentari all’occorrenza.

Scrosci articolari

A causare tutto questo rumore è lo sfregamento tra i capi articolari, che può scaturire da problemi di natura diversa. Per esempio, un’alterazione della cartilagine, il tessuto che consente alle ossa delle articolazioni di scivolare senza attrito. Oppure un problema ai tendini legato a un trauma o a un’infiammazione, come una tendinite.

La cartilagine articolare è una sorta di cuscinetto che ammortizza i movimenti dei capi articolari. A causa dell’età, dell’usura, del sovrappeso e di alcune patologie, può danneggiarsi, alterarsi e venire meno al suo compito.

Spesso, inoltre, ai rumori articolari, si accompagnano anche dolori, gonfiori, difficoltà di movimento, rigidità, soprattutto quando ci si rimette in movimento dopo aver mantenuto a lungo una posizione. Possono manifestarsi anche arrossamento e calore della pelle che ricopre le articolazioni.

Come correre ai ripari

È importante mantenere le articolazioni attive ed efficienti. Gli esperti concordano sul fatto che il movimento e l’attività fisica sono fondamentali, anche in caso di artrosi, purché si svolgano attività che non gravano eccessivamente sulle articolazioni.

Una vita attiva, infatti, serve innanzitutto a controllare ed eliminare il sovrappeso, importante fattore di rischio delle patologie delle articolazioni. Inoltre, l’esercizio fisico favorisce lo sviluppo della muscolatura, facilitando la funzionalità articolare, e aumenta l’elasticità di tendini e legamenti.

L’importante è dedicarsi alle attività giuste: meglio evitare sport traumatici e a forte impatto sulle articolazioni, come il calcio, il tennis, la corsa, e preferire lo stretching, la camminata veloce, la bicicletta e gli sport in acqua come il nuoto o l’aquagym.

Proteggere le articolazioni con l’integrazione

Per fornire all’organismo tutti i nutrienti utili per mantenere in salute ossa, cartilagini, tendini e muscoli delle articolazioni, può essere utile assumere integratori alimentari specifici a base di glucosamina cloridrato e condroitin solfato, due sostanze fondamentali per il benessere cartilagineo.

CartiJoint Forte, ad esempio, contribuisce alla rapida risoluzione dei sintomi in caso di stress articolare grazie all’azione sinergica dei suoi componenti: glucosamina cloridrato, condroitin solfato e BCM-95®.