Lenti a contatto e sport

18 Aprile 2023

Vista più acuta e maggiore sicurezza

Rispetto agli occhiali, le lenti a contatto offrono una serie di vantaggi durante allenamenti e competizioni: una migliore visione periferica, essenziale in molti sport, e un campo visivo ampio e senza il limite della montatura.
Inoltre, gli occhiali hanno lo svantaggio di muoversi sul viso, scivolare sul naso a causa del sudore, spostarsi o cadere nei contrasti con altri giocatori e interferire con eventuali dispositivi di sicurezza come caschi, copricapi o maschere protettive.
Le lenti morbide sono le più consigliate per lo sport, ma la scelta della tipologia di lenti dipende anche da altri fattori legati alle condizioni dell’occhio, quindi è bene discuterla con il proprio medico oculista.

Sconsigliati gli sport acquatici

Visti i vantaggi, le lenti a contatto possono quindi essere indossate per quasi tutti gli sport. Unica eccezione, le attività acquatiche. Quando le lenti a contatto sono esposte all’acqua si rischiano infatti irritazioni, infezioni e ulcere corneali. Questo perché l’acqua, compresa quella del mare e delle piscine, contiene virus, batteri e altri microrganismi che possono proliferare sulla lente a contatto e quindi essere dannosi per gli occhi. Chi pratica sport acquatici, quindi, potrebbe optare per occhialini protettivi graduati per correggere i difetti visivi. Oppure, in alternativa, utilizzare lenti monouso giornaliere da gettare immediatamente dopo la fine dell’attività.

Occhi al sicuro e massimo comfort

Tutte le tipologie di lenti a contatto devono essere sempre maneggiate con le mani accuratamente lavate e asciugate e non devono entrare in contatto con l’acqua. In caso di necessità possono essere sciacquate con i liquidi appositi o con soluzione salina e devono essere conservate e pulite seguendo le indicazioni del produttore.
Le lenti a contatto sono generalmente ben tollerate, ma in alcuni casi possono dare qualche fastidio, come per esempio bruciore e secchezza oculare, soprattutto in caso di utilizzo prolungato delle lenti o di permanenza in ambienti secchi. Per aumentare il comfort e mantenere idratate le lenti a contatto e la superficie oculare può essere utile l’uso di colliri oftalmici: è opportuno scegliere un prodotto senza conservanti, che potrebbe contribuire a irritare ulteriormente gli occhi, e con ingredienti che proteggano la superficie oculare.