Affaticamento articolare nel basket: l’esperienza di un giocatore di serie A
Alessandro Zanelli, giocatore in serie A, racconta come gestisce le problematiche articolari più tipiche per un giocatore di basket.
Chi pratica sport come sci, bicicletta da asfalto o mountain bike o ancora chi è appassionato di sport da contatto conosce molto bene il rischio di incorrere in cadute e andare incontro a ferite, abrasioni ed escoriazioni. Per prevenire i danni dovuti agli infortuni, oltre all’attenzione necessaria nel praticare questi sport, è importante proteggere le parti del corpo più vulnerabili con equipaggiamento tecnico idoneo. Poiché è impossibile evitare del tutto sia le cadute sia le conseguenze, vediamo invece come curare e medicare le ferite e le abrasioni.
Innanzitutto, per ferita si intende una lesione della pelle, un’interruzione dei tessuti causata da elementi eterni come, nel caso delle cadute dovute a sport, sassi, asfalto e pietrisco. Le abrasioni sono lesioni dello strato della pelle più superficiale, che viene rimosso a seguito dello sfregamento con una superficie, per esempio asfalto o sterrato.
Ferite e abrasioni possono essere lievi e per questo non destare alcuna preoccupazione: possono guarire da sole nei casi più semplici, ma è bene prendersi comunque cura della lesione per evitare di andare incontro a conseguenze più gravi.
L’infezione, infatti, è il rischio al quale si va maggiormente incontro in caso di ferita o abrasione. La pelle danneggiata non è più in grado di proteggerci dall’ingresso di microrganismi potenzialmente patogeni, che possono trovarsi direttamente sulla ferita, soprattutto se è stata causata da una caduta e da uno sfregamento su terreno o asfalto.
La ferita infetta si riconosce per alcune caratteristiche: la guarigione è rallentata, la pelle nel sito della lesione si presenta arrossata, gonfia, calda e dolorante; può essere presente pus. Per evitare o ridurre il rischio di infezione, ecco come disinfettare una ferita.
Ecco come disinfettare le ferite e le abrasioni in modo corretto